Progetto Art FLaw

Art FLaw è un progetto di divulgazione artistica promosso dall’Avv. Maurizio Marangon e realizzato, grazie all’apporto della curatrice Giulia Turati, nell’alveo dello studio legale multidisciplinare FolLawAvvocati, da cui il contributo organizzativo dell’Avv. Federica Cresto.
L’obiettivo primario è quello di rendere all’arte contemporanea la causale di “merito espositivo” e di restituire alle arti visive la possibilità di essere mostrate in nome dell’eccellenza e fuori dai contesti standardizzati del “Sistema Arte”: curandone selezione, tutela e condizioni, Art FLaw reinventa lo spazio espositivo espandendone i confini fino al compimento di un progetto di exhibition nella sede di uno Studio Legale.

Art FLaw è sia il nome del progetto conduttore sia il titolo dell’evento promosso da FolLaw Avvocati; esso individua, letteralmente, l’incontro sintattico tra arte/art e diritto/law, autodenunciandosi come una “crepa”, una “incrinatura” nel sistema del mercato dell’arte (dall’inglese “flaw”: difetto, neo, sbaglio, vizio) vantando un organico di professionisti predisposto alla tutela e alla valorizzazione di opere d’arte sia da un punto di vista legale che promozionale.

Art FLaw parte dal Piemonte ed esordisce nel suo elegante salotto: Torino.
Il progetto debutterà con una mostra di arte contemporanea e gli spazi di FolLaw Avvocati saranno la vetrina di promozione gratuita per i più interessanti e dotati artisti emergenti ai quali il Belpaese fa da culla.

I protagonisti, 6 artisti del territorio individuati per il capitolo “sonda” del progetto, sono comunicatori di 5 differenti linguaggi di espressione artistica.
Pittura, Grafica, Scultura, Installazione e Performance si esibiranno in quello che volge a identificarsi come primo studio legale - spazio espositivo permanente Piemontese.

FolLaw Avvocati, tra le diverse discipline giuridiche che tratta, è anche operativo nel settore del diritto dell’arte; conoscitore delle difficili dinamiche del mercato che rinsaccano soprattutto sugli artisti nostrani indipendenti, apre i propri ampi spazi professionali - locati nella prestigiosa palazzina Liberty di fine Ottocento, già sede storica del Consolato dei Paesi Bassi - all’arte contemporanea.
Lo studio si propone come semplice veicolo per far conoscere nuovi talenti artistici e per contribuire a rendere più variegata la proposta artistica piemontese

FolLaw Avvocati promuoverà gli artisti nella propria sede professionale di Corso Francia 131.
Le trattative con gli artisti potranno avvenire anche in loco, con l’assistenza dei professionisti, in qualsiasi momento (previo appuntamento), sia da parte dei clienti dello studio sia da parte dei collezionisti.

Artisti in Esposizione

Catalogo Espositivo disponibile sia Cartaceo che Online

L’inaugurazione del progetto si è tenuta lunedì 22 Maggio 2023 presso la sede FolLaw Avvocati di Corso Francia n. 131 a Torino, con gli speech degli ospiti esperti del settore dell’arte:

  • Prof. Paolo Turati: direttore del dipartimento di Finanza Decentralizzata dell’Università di Torino, docente Universitario, economista e collezionista.
  • Dott.ssa. Vanessa Carioggia: titolare della casa d’aste Sant’Agostino di Torino.
  • Prof. Patrizia Scaglia: docente Universitaria e storico volto dirigente del Comune di Torino.
  • Promotore e co/curatore: Avv. Maurizio Marangon
  • Responsabile pubbliche relazioni: Avv. Federica Cresto
  • Curatrice: Giulia Turati
  • Graphic Design Editor: Bianca Mancin
  • Partner: Studio FolLaw Avvocati

Progetto Art FLaw. Per informazioni e appuntamenti chiamare il numero 011-0888312

Sponsor

Italia Arte, Museo MIIT, Madama s.r.l, Howden-Assiteca, Lo Studio s.r.l, 4house, Sax the bit, Lo Yeti Felice Laboratorio.

Ufficio Comunicazioni Artflaw - Info: [email protected]
Progetto Art FLaw. Per informazioni e appuntamenti chiamare il numero 011-0888312

Studio Legale Follaw Avvocati

Per Informazioni

Contattaci al numero 011 0888310.

Se desideri metterti in contatto con lo studio legale "FolLaw Avvocati", ti invitiamo a compilare l'apposito modulo e verrai contattato non appena possibile.